News

Numero anti violenze, un'opportunità per sole donne

Oggi alle 17:28

Il punto di vista del nostro Direttore sul numero antiviolenza

Copertina

Perché rivolto solo alla donna? Perché all’uomo, in questa comunicazione, non offrono la stessa opportunità?
Quel manifesto, pagato con i soldi pubblici a firma del ministero per le pari opportunità, così declinato non mi pare davvero dia la stessa opportunità e, nell’ informazione, esclude l’uomo come se non potesse essere anche lui una vittima.
Ho manifestato il mio pensiero all’ esercente che lo esponeva, mi ha riferito che era obbligato a esibirlo. Fatico a crederlo, perché sarebbe come minimo in violazione dei più elementari diritti di democrazia e libertà. Altri esercenti non lo espongono. Pertanto democraticamente, ritenendomi discriminato da quella comunicazione che urta la mia sensibilità e fa sentire l’uomo escluso e diverso dalla donna (in quel tipo di comunicazione), non posso far altro che servirmi per i miei acquisti di altri esercizi commerciali dove capisco che non ci sia differenza di genere .
La violenza è violenza nei confronti di chiunque, tutti devono avere le stesse opportunità di fronte alla legge e alla società. Se si vuole una vera parità di genere bisogna comunicare a tutti nello stesso modo e offrire la stessa opportunità di ascolto e sostegno che non mi pare quel cartello offra per come è scritto.

Leggi anche